Arcigay è la principale organizzazione italiana per la difesa dei diritti delle persone omosessuali, i cui obiettivi sono la lotta all'omofobia, al pregiudizio ed alla discriminazione antiomosessuale.
Arcigay ha ricevuto dal “Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali” un finanziamento per realizzare un progetto dal titolo “Lotta all'omofobia e promozione della non discriminazione sui luoghi di lavoro come strumento di inclusione sociale”, finanziato ai sensi della legge 7 dicembre 2000, n. 383, art. 12, comma 3, lettera F) – Direttiva Anno 2009. Questo progetto sarà realizzato nel biennio 2010-2011.
Arcigay intende selezionare n. 3 Ricercatori che collaborino al progetto “Lotta all'omofobia e promozione della non discriminazione sui luoghi di lavoro come strumento di inclusione sociale”.
Tali ricercatori saranno formati dal coordinatore del gruppo di ricerca allo scopo di operare nel contesto di realtà locali italiane per fare interviste individuali e di gruppo, fare compilare questionari, sulla base di indicazioni fornite dal coordinatore del gruppo della ricerca.
Al momento sono state selezionate come città-campione le seguenti: Genova, Firenze e Catania. Verrà dunque data la priorità ai candidati disponibili a lavorare all’interno di tali città.
Qualora fra i candidati che abbiano superato la selezione con un punteggio minimo di 60/100 non ci siano candidati disponibili a lavorare in una o più città campione, si provvederà a spostare la città campione dapprima nella stessa regione ed eventualmente in altre aree, tenendo però conto della distribuzione geografica (una città al nord, una al centro ed una al sud).
Sono dunque invitati a partecipare i candidati di qualsiasi città italiana (indipendentemente dalla loro disponibilità a lavorare nelle città campione). In ogni caso ciascun partecipante potrà concorrere per una sola delle 3 zone geografiche (NORD, CENTRO e SUD) indicandolo nel modulo di partecipazione.
I candidati dovranno essere fortemente motivati a lavorare per l’uguaglianza delle persone LGBT. In fase di selezione verrà assegnata la priorità ai soci Arcigay in regola con il pagamento della quota associativa.
Si richiede ai candidati:
• Esperienza in ricerca sociale e conoscenza delle metodologie e tecniche della ricerca;
• Esperienza in tematiche Lgbt;
• Esperienza in tematiche discriminatorie e conoscenza delle direttive comunitari;
• Esperienza sulle materie concernenti l’organizzazione del lavoro, i contratti di lavoro, le
normative comunitarie e nazionali in materia di lotta alle discriminazioni cui luoghi di
lavoro;
• Partecipazione alle attività di Arcigay e connessione con la realtà Lgbt del proprio territorio;
• Motivazioni;
• Disponibilità a lavorare in una delle 3 regioni campione - Liguria, Toscana e Sicilia;
• Disponibilità a lavorare in una delle 3 città campione - Genova, Firenze, Catania;
Contratto di prestazione occasionale da fine novembre 2010 a giugno 2011 (circa 6 mesi e mezzo). E’ prevista una remunerazione complessiva lorda di Euro 2.250,00.
Info e contatti:
Email: progettoarcigayomofobialavoro@gmail.com