Foto: dc.bilerico.com
Molte donne pensano che gli uomini non vogliano fare sesso col preservativo.
E' vero, molti di loro potrebbero dimostrarsi riluttanti di fronte alla richiesta di indossare il "vestitino" ed imbastire una serie di scuse, ma, alla fine, il loro desiderio sessuale prevarrebbe su tutte le obiezioni.
Un uomo che rifiuta categoricamente di indossare il profilattico non merita fiducia, perchè significa che di solito non lo usa e per questo motivo potrebbe essersi esposto al contagio di malattie a trasmissione sessuale, tra cui ovviamente anche l'AIDS.
Sebbene il sesso con il profilattico diminuisca la sensibilità di molti uomini, l'uso del preservativo ha comunque parecchi vantaggi.
Innanzitutto il profilattico fa durare l'uomo di più, previene gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili, per cui, riducendo i rischi, previene anche la paura, ed infine rende più semplice la pulizia delle parti intime.
Secondo un recente studio pubblicato su Psychology Today, contrariamente a quanto pensano molte donne, gli uomini non sarebbero così terrorizzati dall'idea di usare il profilattico.
Gli studenti avrebbero infatti dimostrato di essere molto più propensi ad utilizzare il preservativo di quanto pensino le loro compagne.
I ricercatori australiani hanno intervistato oltre 1.000 studenti ponendogli due domande: "Quanto sei favorevole ad utilizzare il preservativo e quanto la tua partner potrebbe essere favorevole ad usarlo"?
Gli intervistati sono stati suddivisi in due gruppi: quelli con una relazione fissa e quelli con rapporti casuali. In entrambi i gruppi, ambo i sessi si sono dimostrati più propensi rispetto a quello che pensava l'altro partner. In particolare le donne con rapporti casuali hanno ampiamente sottovalutato la volontà del proprio partner ad usare il profilattico.
Naturalmente questo studio ha un primo grosso limite: ha monitorato solamente le persone con un'istruzione superiore o a livello universitario che sono cresciute con la minaccia dell'AIDS.
Per questo genere di persone il preservativo sta al sesso come la crema solare sta alla spiaggia.
Certo, ci saranno anche quegli irriducibili "figli dei fiori" che detestano il preservativo perchè impedisce la connessione spirituale con l'altra persona, o perchè il latex non è ecologico in quanto non si degrada facilmente, sebbene una gravidanza indesiderata potrebbe produrre un inquinamento ben maggiore rispetto ad un sottile cosetto di lattice...
A questa obiezione si può comunque rispondere che esistono i preservativi senza lattice!
Infine, anche i ragazzi che non hanno terminato gli studi superiori, o che non sono molto informati sui rischi delle malattie sessuali, potrebbero sentirsi offesi di fronte all'insistente richiesta di usare il preservativo. Sono gli stessi che potrebbero diventare padri ancor prima di aver raggiunto la maggiore età e che potrebbero tatuarsi i nomi dei loro vari bambini senza nemmeno aver fatto il test di paternità.
Liberamente tratto da Creativeloafing