FILM PIU' VISTI
[visti;block=div]
Vita di Coppia, Quando il Desiderio di Lei non Coincide con quello di Lui
Inviato da Segret69 30 2010 alle ore 11.32
Lui vorrebbe sempre fare sesso. Lei no.   Lei vorrebbe fare l'amore ogni sera. Lui è più un tipo da "una volta a settimana".  

Lui vorrebbe sempre fare sesso. Lei no.
 
Lei vorrebbe fare l'amore ogni sera. Lui è più un tipo da "una volta a settimana".
 
Prima lui voleva fare sesso almeno tre volte a settimana. Adesso no.
 
Prima lei era sempre pronta per fare l'amore. Ora non più.

Di storie come queste se ne sentono parecchie: coppie con un  desiderio sessuale discordante. La cosa peggiore è che molte coppie non ce l'hanno proprio. L'inizio di una relazione può essere ingannevole. E' eccitante stare con una persona nuova. Quindi, anche nel caso in cui una persona non abbia un desiderio sessuale particolarmente alto, ogni volta che c'è un nuovo partner, sembra che la passione sia sempre tanta.

Poi la relazione subirà dei mutamenti. Gli anni passano ed improvvisamente ci si rende conto che le cose non sono come prima. Le cause possono essere diverse.

Una sessuologa di New York, la dottoressa Logan Levkoff, spiega che “è piuttosto comune nella coppia avere desideri che non corrispondono: gli uomini e le donne sono fatti in modo diverso, imparano e vivono il sesso in maniera diversa e questo si traduce nella libido.”

I problemi possono derivare anche dalle cause seguenti:

1. Tempo – La passione può perdurare fra due persone anche per molto tempo. Col passare degli anni, però, si può anche raffreddare. I problemi cominciano quando questo "raffreddamento" avviene un po' per volta.

2. Salute – Certi problemi di salute possono influire sulla libido, ad esempio: l'isterectomia, l'utilizzo di medicinali, la depressione, altre malattie, o altre terapie.

3. La connessione Amore/Sesso – Se lei preferisce farlo maggiormente in un modo, e invece lui in un altro, può nascere un problema, soprattutto quando entrambi i partner considerano l'amore ed il sesso strettamente collegati.

Quindi, cosa dovrebbe fare una coppia?

“Innnanzitutto comunicare”, dice la sessuologa. “Parlate quando vi sentite più caldi e vedete se riuscite a trovare un compromesso in modo da poterne beneficiare entrambi.”

Potrebbe sembrare scoraggiante, ma non dovete abbattervi. Prendete un blocco dove poter segnare quando vi sentite più propensi a fare sesso; dopodichè fissate una data con il vostro partner per confrontare i vostri appunti. Con un  po' di fortuna, vedrete che ci saranno dei punti in comune.

In caso contrario, le vostre liste possono essere un ottimo punto di partenza per parlare di come rimettervi in carreggiata, anche se questo significa una piccola contrattazione. Chissà, magari potrebbe diventare divertente… I preliminari possono avere varie sfaccettature.

La Dr. ssa Levkoff sottolinea inoltre l'importanza che “Ogni volta che c'è una critica, o un problema sessuale in una coppia, è meglio farlo venire fuori in termini positivi: ‘Io adoro quando tu......’ oppure ‘Mi piace davvero stare con te, ma ho l'impressione che non siamo sulla stessa linea d'onda...’”

Anche questo, di primo acchito, potrebbe sembrare complicato o allarmante. Non è così. Ricordatevi, questo è il vostro partner. La persona che amate, di cui vi fidate e con la quale volete stare. Dovreste poter essere in grado di dire qualsiasi cosa a questa persona. Provate a scrivere cosa vorreste dire e leggetelo a voce alta prima di parlarne col partner. In questo modo l'argomento non vi sembrerà così distante quando lo tirerete fuori.

Quando parlerete di queste cose, provate ad usare i suggerimenti dello scrittore Don Miguel Ruiz, autore del volume intitolato "Four Agreements":

1. Sii impeccabile con le parole.
2. Non prendere nulla a livello personale.
3. Non presumere nulla.
4. Fai sempre del tuo meglio.

Mettendo in pratica questi suggerimenti, vi sentirete più liberi di dire quello che volete esprimere e sarete più aperti ad ascoltare ciò che il vostro partner avrà da dire.

La Dr. ssa Levkoff avverte inoltre le coppie in questo modo: “Mettete in preventivo che il vostro partner potrebbe sentirsi in colpa per il fatto che non siete interessati a lui o a lei. E' importante che voi gli facciate sapereche il problema sta in voi e che volete provare a risolverlo.”

Si tratta di una situazione non facile e non esistono rimedi veloci. Ciononostante non significa che la coppia sia destinata a fallire. Se voi ed il vostro partner siete intenzionati ad impegnarvi per cambiare la situazione, allora ci riuscirete. Tutto quello che dovete fare è affrontarla insieme. Non abbiate paura a parlarne col vostro medico per ricevere un consiglio o un aiuto, nel caso in cui alla base ci sia un problema di salute.

Cercate di ricordare innanzitutto cosa vi ha fatto unire. Siate pazienti l'uno con l'altro. Dopo tutto, il sesso dovrebbe essere la parte divertente…


Fonte: Foxnews
 
 
Mentre fate questi "esercizi di riscaldamento", potreste anche provare a vedere un film per adulti dedicato alle coppie, chissà che non vi possa aiutare in qualche modo.... ;-)
 
 
 
 

 

 

 

0
COMMENTA