Avvertenza: il seguente post non ha la pretesa di spiegare le funzionalità riproduttive delle piante, bensì ha il solo scopo di segnalare la notizia. Per ulteriori approfondimenti, si rimanda alle fonti.
Phillyrea angustifolia
Alcuni ricercatori francesi delle Università di Lille e Montpellier avrebbero scoperto un terzo sistema di riproduzione, fino ad ora sconosciuto alla scienza, presente in una pianta sempreverde mediterranea della famiglia delle oleacee, il cui nome scientifico è Phillyrea angustifolia, o Ilatro Sottile.
Il sistema riproduttivo di questa pianta contiene numerosi individui maschi ed
ermafroditi(fiori che hanno sia gli organi riproduttivi maschili che quelli femminili), suddivisi in due gruppi morfologicamente non distinguibili.
Le piante di ciascun gruppo sono sterili fra di loro, ma fertili con quelle dell'altro gruppo.
In queste condizioni, il polline dei fiori ermafroditi può fecondare solo un individuo su due. Il polline dei fiori maschili, invece, può fecondare tutti gli individui ermafroditi.
Questa scoperta dimostrerebbe per la prima volta il passaggio dall'ermafroditismo al dioicismo (una specie è dioica quando i suoi fiori hanno gameti o solo femminili o solo maschili) reso possibile grazie all'evoluzione.