La splendida Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospita, ancora per pochi giorni, la mostra “Donna - Avanguardia femminista negli anni 70”.
Dopo aver percorso i sontuosi saloni della Galleria e gustato le opere dei più grandi artisti internazionali degli ultimi due secoli, si giunge infine alle sale dedicate a questa mostra tutta al femminile.
Si tratta di un omaggio all’arte femminista che in quegli anni esplorava temi considerati tabù.
L'esposizione è realizzata in collaborazione con la collezione Sammlung Verbund di Vienna, una delle più importanti istituzioni museali di arte contemporanea.
Sono esposte 200 opere di 16 artiste internazionali - tra cui un'italiana - che negli anni ‘70 ebbero il coraggio di trattare per prime temi spesso oscurati dai pregiudizi nei confronti della donna e del suo universo: il corpo femminile, l’identità sessuale in opposizione al potere maschile.
Artiste che rischiarono ricercando nuove espressioni artistiche attraverso riferimenti moderni e surrealisti.
Queste le artiste: Helena Almeida, Eleanor Antin, Renate Bertlmann, Valie Export, Birgit Jürgenssen, Ketty La Rocca, Suzanne Lacy / Leslie Labowitz, Suzy Lake, Ana Mendieta, Martha Rosler, Cindy Sherman, Annegret Soltau, Hannah Wilke, Martha Wilson, Francesca Woodman, Nil Yalter.
Affrettatevi: la mostra è aperta fino al 16 Maggio!!!
Dove: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea - Viale delle Belle Arti, 131 - Roma
Quando: 19 febbraio - 16 maggio 2010
Orari: 8.30-19.30 (tutti i giorni), lunedì chiuso
Ingresso: €10,00 intero - 8,00 ridotto Tel: 0632298221 (info e prenotazioni), 0632298451 (visite guidate)
Note: la biglietteria chiude alle 18.45. Biglietto idotto per i cittadini UE fra i 18 e 25 anni. Gratis per i cittadini UE sotto i 18 e over 65 anni.
Fonte: amosgitai.blogspot.com