Un appello per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del seno nelle donne giovani, al di sotto dei 40 anni: lo lancia l'Istituto tumori-Fondazione Giovanni Pascale di Napoli, che oggi presenta il bilancio del primo anno di attività svolta in Campania.
"Dei 40.000 nuovi casi di tumore del seno attesi nel 2010, 1 su 5 colpisce donne che hanno meno di 50 anni e 1 su 7 donne con meno di 40 anni", hanno detto Giuseppe e Massimiliano D'Aiuto, del dipartimento di Senologia dell'Istituto tumori di Napoli, che ha presentato ieri l'iniziativa "Underforthy Women Breast Care" in una conferenza stampa a Roma.
Per il direttore dell'Istituto, Tonino Pedicini, "in una regione con una popolazione giovane come la Campania bisogna prendere atto che l'età della malattia sta anticipando e che, di conseguenza, va anticipata la capacità di diagnosticarla nelle donne più giovani".
Il problema, hanno rilevato, è che il Servizio Sanitario Nazionale offre lo screening gratuitamente solo alle donne che hanno superato i 50 anni.
Inoltre tecniche largamente utilizzate, come la mammografia, sono poco efficaci nelle donne più giovani.
Per questo l'Istituto Pascale ha sperimentato nell'ultimo anno un programma di diagnosi mirato per le donne più giovani, nel quale la mammografia è sostituita dalla risonanza senologica e dalla tecnologia ottica mammaria.
Fonte: ANSA