Il nuovo mezzobusto del Videogiornale di Tele Toscana Nord sarà, questa sera, la transessuale Francesca Reale. Francesca è stata ingaggiata dal direttore della tv Simone Caffaz dopo che aveva scritto alla rubrica "La Posta". La lettera della trans si inseriva nel dibattito politico sulla bocciatura della legge-Concia e chiedeva espressamente di poter leggere il Vg per “portare un contributo al rispetto delle libertà sessuali e delle minoranze”.
Francesca nei mesi scorsi aveva subito pesanti attacchi da parte del consigliere comunale carrarese Gianni Musetti, de La Destra, a causa del suo impiego presso un internet point gestito dal Comune, cosa giudicata sconveniente dal consigliere.
Spiega il Direttore Caffaz: “La nostra è una scelta anche comunicativa. Ci piace parlare dei temi all’ordine del giorno dell’agenda politica con linguaggio e strumenti diversi dall’ordinario. [...] A prescindere dal dibattito in corso, su cui non prendiamo posizione rispettando la pluralità dei nostri telespettatori, abbiamo accettato la richiesta di Francesca perché la sua lettura del vg è un contributo alla tolleranza e al rispetto delle diversità”.
Fonte: Tele Toscana Nord
Siamo contenti che una televisione locale abbia preso questo tipo di decisione e ci auguriamo che altre emittenti italiane ne possano seguire l'esempio. Nel frattempo, se qualcuno di Voi ha un debole per le trans e le vuole vedere finalmente "senza veli" e soprattutto "in azione", ecco qui quello che fa al caso vostro...