FILM PIU' VISTI
[visti;block=div]
Ricerca&Prevenzione: a breve un Gel Vaginale contro l'HIV
Inviato da Segret69 20 2010 alle ore 18.02
La ricerca scientifica sta registrando un importante successo nell'ambito della prevenzione del virus HIV. Si tratta di un nuovo gel vaginale protettivo contro l'HIV, che è stato testato su 900 donne in Africa, continente dove quasi il 20 per cento degli adulti è sieropositivo, con punte che toccano il 32,7 per cento nelle donne.

La ricerca scientifica sta registrando un importante successo nell'ambito della prevenzione del virus HIV.

Si tratta di un nuovo gel vaginale protettivo contro l'HIV, che è stato testato su 900 donne in Africa, continente dove quasi il 20 per cento degli adulti è sieropositivo, con punte che toccano il 32,7 per cento nelle donne.

Il prototipo del medicinale è stato prensentato alla Conferenza Mondiale sull'Aids in corso a Vienna, e si è parlato di una scoperta senza precedenti, perché pare che il farmaco funzioni.

Lo studio è stato condotto dal ricercatore sudafricano Salim Abdool Karim, capo del Centro studi Caprisa, e pubblicato sulla rivista Science.

Questi i risultati: il gel a base di un antibatterico e di un farmaco antiretrovirale all'1%, il Tenofovir, sarebbe in grado di ridurre il contagio del 50% dopo un anno di utilizzo, del 39% dopo due anni e mezzo. 

"Stiamo dando una grande speranza alle donne e per la prima volta abbiamo visto dei risultati nella prevenzione dell'aids con un'opzione in mano alle donne", ha dichiarato Michel Sidibe, direttore esecutivo del programma UNAIDS dell'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Prima che possa essere disponibile sul mercato, il gel dovrà però superare altri test. Se questi test saranno superati, potremmo trovarci di fronte ad una delle armi più potenti nella lotta all'Aids.

 



Fonte: Repubblica.it, via faz's blog

 

Ottima notizia!!! Nel frattempo però, finché questo medicinale non sarà in commercio, continuiamo ad usare il preservativo senza se e senza ma!!!

 

 

0
COMMENTA