FILM PIU' VISTI
[visti;block=div]
Il Potere dell'Olfatto: Per Scegliere un Uomo, la Donna usa il Naso
Inviato da Segret69 14 2011 alle ore 18.26
Diciamoci la verità, ragazze: quando si tratta di attrazione sessuale, quanto è importante l'odore di un uomo? Non solo il profumo o il deodorante, ma proprio il suo odore naturale?

Gli autori della rubrica "Good in Bed" sostengono che "una donna dovrebbe seguire il suo naso, perchè non sbaglia". 

La ricerca appoggia quest'idea: secondo due studi condotti dalla Dottoressa Rachel Herz, esperta delle funzionalità olfattive dell'Università Brown, le donne hanno messo al primo posto l'odore maschile come fattore più importante per determinare l'attrazione sessuale.

In effetti, l'odore potrebbe essere il mezzo principale con cui una donna "annusa" la compatibilità genetica con un potenziale partner. Il nostro odore è l'espressione esterna di geni che fanno parte del nostro sistema immunitario.

Come per le impronte digitali, ognuno di noi ha la sua “impronta odorosa,” che fa parte di una regione di geni chiamata complesso maggiore di istocompatibilità (MHC in inglese).

Le donne preferiscono l'odore di uomini il cui complesso maggiore di istocompatibilità è diverso dal loro.

Quando si dice, quindi, che gli opposti si attraggono, non si tratta necessariamente di differenze nella personalità, quanto piuttosto di differenze a livello di sistema immunitario.

Questo è uno dei metodi della Natura per farci generare creature più sane. Non è un caso, infatti, che l'odorato femminile sia più sensibile durante l'ovulazione e quindi quando la donna può rimanere incinta.

In uno studio, ad un ampio gruppo di uomini è stato chiesto di indossare la stessa maglietta per due giorni di seguito. Dopo di che le magliette sono state fatte annusare a diverse donne, a cui è stato domandato di scegliere l'odore più attraente a livello sessuale.

I risultati hanno mostrato che le donne erano molto attratte dagli uomini con il complesso maggiore di istocompatibilità più diifferente dal loro, mentre l'odore proveniente dalle magliette indossate da uomini con MHC più simili al loro, è stato classificato come "paterno" o "fraterno", comunque non sessualmente attraente.

In un altro studio, condotto dalla società Strategy One, il 56% delle donne ha detto che non uscirebbe con un uomo che ha un odore simile a quello del proprio padre.

L'odore può scatenare potenti ricordi, soprattutto quelli legati all'infanzia, ecco perchè gli odori possono esercitare una forte influenza su di noi, anche dopo molti anni.

Secondo gli esperti, “La ricerca ha mostrato che quando le donne sono in presenza del loro odore preferito, tendono ad essere più positive nei confronti di chi gli sta vicino, e questo può portare ad un aumento dell'attrazione.”

“Alcuni odori aumentano il livello di ossigeno nel cervello, che a sua volta influenza le emozioni, il comportamento, i livelli di ormoni e l'energia. Sia l'uomo che la donna rispondono in maniera positiva alle essenze di vaniglia, pepe nero e cannella. Altri profumi che potrebbero fare aumentare la libido sono: l'incenso, lo zenzero, la lavanda, il lime, l'arancia, il patchouli e la rose.”

 

0
SOURCE DrGupta
COMMENTA