Quante volte, a proposito di sesso, abbiamo sentito i nostri amici maschietti lamentarsi delle donne che non hanno voglia di farlo ed usano la scusa del "mal di testa"?
Leggende metropolitane a parte, incredibile ma vero, anche agli uomini capita di non averne voglia!
E' quello che sostiene il noto sessuologo e blogger newyorchese Ian Kerner. Secondo la sua esperienza, infatti, sono sempre di più quegli uomini che riscontrano un calo del desiderio sessuale. Questo per diversi motivi:
La relazione stessa può contribuire ad abbassare il desiderio. Sebbene esistano dei punti in comune tra la libido maschile e quella femminile, ci sono altresì alcune differenze importanti.
Stando ai risultati delle ultime ricerche scientifiche, la risposta sessuale femminile dipenderebbe dalla qualità dell'intimità emozionale e dalla generale soddisfazione nella relazione. Ciò significa che quando una donna sta bene nella relazione e ci si sente sicura, è probabile che abbia un desiderio sessuale maggiore, al punto che il rannicchiarsi sul divano sudata ed in maglietta, la farebbe eccitare di più rispetto all'indossare un completino sexy.
Per gli uomini, invece, questa sensazione di benessere e di compiacimento potrebbe remare contro l'appetito sessuale, soprattutto se c'è meno enfasi sulla novità, sull'eccitazione e sulla stimolazione visiva. Si tratta di elementi che hanno un ruolo importante nella stimolazione della dopamina, un neurotrasmettitore, che, come le anfetamine, è uno dei responsabili del desiderio sessuale.
Un'attività sessuale abitudinaria e la discordanza tra la libido dei due partner sono elementi fisiologici e comuni a tutte le relazioni fisse, ma gli uomini di solito tendono a non prendersela. Sanno che avranno un'altra chance, dunque si tratta essenzialmente di darsi da fare per migliorare.
Quando però un uomo è disinteressato al sesso, la donna tende maggiormente a prenderla come un insulto, oppure come una riflessione sulla propria avvenenza, invece di considerare i fattori di cui sopra.
Sempre secondo Kerner, inoltre, le donne sono statisticamente più inclini a zittirsi e ad incamerare le loro emozioni. Quindi, se un uomo vuole fare più sesso, potrebbe esordire più o meno in questo modo: “Com'è che non facciamo più sesso?”.
Una donna invece è più propensa a rimuginare e cuocere nel proprio brodo, il che può causare in lei risentimento e creare un muro emozionale tra lei ed il compagno, per non sentirsi rifiutata.
La verità, secondo Kerner, è che la libido non ha un interruttore che si preme per accenderla o spegnerla. Dappertutto si ricorda agli uomini che le donne hanno bisogno di più preliminari.
Anche le donne però, da parte loro, dovrebbero sapere che il desiderio maschile è regolabile: si sviluppa secondo un schema e richiede uno sforzo. Gli uomini non solo sono erezioni che camminano o banderuole al vento.
Nel momento in cui una coppia si ritrova ad affrontare desideri sessuali che non coincidono, la cosa peggiore che si può fare è che il partner con maggiore libido rinunci al sesso.
In questo caso, il partner con più desiderio sessuale dovrebbe fare un'analisi accurata per scoprire segnali e cause, e prendere in mano la situazione per riportare il sesso all'interno della coppia.
Ci sono tante cose che si possono fare, ad esempio: i preliminari, giocare con la fantasia, migliorare la comunicazione e la generale qualità della relazione.
Per cui cominciate a parlarvi, condividete qualche fantasia, e prendete qualche "aspirina" per farvi passare quel famoso mal di testa. La vostra relazione ne trarrà vantaggio e la vostra metà vi ringrazierà.
Leggi anche: "Uomini vi Sentite Stanchi? Il sesso Non Vi Interessa? Potreste Essere in Andropausa"
Fonte: DrGupta