Gli antidepressivi aiutano a ritrovare il piacere di vivere, ma purtroppo presentano non pochi effetti collaterali che vanno a scapito del desiderio sessuale.
Questo si verifica soprattutto con l'uso di antidepressivi inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI).
Una diminuzione del desiderio sessuale, la difficoltà a raggiungere l'orgasmo e le disfunzioni erettili sono complicazioni associate a parecchi antidepressivi come la Venlafaxina, il Citalopram e la Fluoxetina, che sono tutti SSRI.
Ora però c'è una nuova molecola, il Vilazodone, che dovrebbe avere minori effetti collaterali sulla libido.
Il farmaco è stato recentemente approvato dalla Food and Drug Administration, organismo statunitense che si occupa della regolamentazione e della sicurezza dei farmaci e degli alimenti.
Secondo i ricercatori, in entrambi gli studi clinici fatti fino ad ora, non ci sarebbero segni di effetti collaterali.
Nonostante questo farmaco sia classificato come SSRI, si tratta di un medicinale con una doppia azione: da un lato aumenta il livello di serotonina (neurotrasmettitore che contribuisce a provare sensazioni di benessere) e dall'altro attiva un recettore della serotonina.
Gli studiosi pensano che questa azione sul recettore della serotonina aiuti a ridurre gli effetti collaterali a livello sessuale, ma non sanno ancora esattamente come.
Fonte: kfso560
In attesa che tale farmaco arrivi anche qui da noi, perchè non dare un'occhiata a questi film per adulti? Ce ne sono per tutti i gusti e anche loro hanno una doppia azione: fanno aumentare il desiderio sessuale ed allontanano la depressione, insomma, sono degli antidepressivi naturali!!! :-)