Da sempre circolano le più svariate leggende metropolitane sulla prevenzione delle gravidanze indesiderate. Oggi parleremo dei falsi miti relativi alla contraccezione ed alla prevenzione di malattie a trasmissione sessuale.
1. Non è vero che facendo sesso con le mestruazioni non si rimane incinta - Dato che lo sperma all'interno dell'utero può vivere fino a 5 giorni, è possibile rimanere incinta anche durante il ciclo mestruale.
2. Non è vero che se lui esce prima di eiaculare non si rimane incinta- Questa è una delle leggende più note, ma purtroppo c'è il rischio di una gravidanza anche se il partner esce prima dell'eiaculazione. Questo perchè durante il rapporto vaginale possono verificarsi delle piccole perdite di liquido lubrificante che contiene sperma.
3. Non è vero che quando si invecchia non si può rimanere incinta - Molte donne pensano che col passare del tempo, diminuendo la fertilità, non possano restare incinte. Ciò è vero fino ad un certo punto, in quanto finchè una donna ha il ciclo mestruale può rimanere incinta.
4. La pillola non protegge dalle malattie a trasmissione sessuale- La pillola, se correttamente utilizzata, è un metodo efficace per proteggere dalle gravidanze indesiderate, ma c'è sempre una piccola percentuale di probabilità di rimanere incinta anche con la pillola. Circa una donna su 100 rimane incinta prendendo la pillola, mentre otto donne su 100 rimangono incinte se non prendono la pillola in modo regolare. In ogni caso la pillola non protegge nè dall'HIV/AIDS, nè dalle malattie a trasmissione sessuale.
5. Basta fare una volta sesso non protetto per rimanere incinta- Basta fare sesso non protetto una volta sola e si rischia la gravidanza, o peggio ancora, si rischia di contrarre malattie sessualmente trasmissibili. Non fatevi influenzare da chi vi dice che fare sesso non protetto non è pericoloso, perchè le conseguenze possono essere molto spiacevoli e talvolta persino mortali.
6. Anche durante l'allattamento si è a rischio gravidanza – Nonostante le mestruazioni possano tardare a ricomparire dopo il parto e durante l'allattamento, è comunque possibile che l'ovulazione avvenga senza che lo sappiate. Ecco perchè si può rimanere incinte anche quando si allatta.
7. I lavaggi vaginali dopo il rapporto non evitano un'eventuale gravidanza – Fare il bagno, la doccia o un lavaggio vaginale dopo il rapporto sessuale non serve a nulla per evitare di restare incinte. Questo perchè lo sperma ha già raggiunto l'ovaio.
Se siete sessualmente attive, pensate a voi, proteggendovi ogni volta che avete un rapporto sessuale, che esso sia vaginale, anale od orale. Anche se ciò comporta dire no a qualcuno che vi piace. E' meglio evitare di condividere il letto con qualcuno che non si preoccupa per voi. Una persona che non si preoccupa di voi, non si preoccupa di nessuno.
Fonte: Praiseindy