FILM PIU' VISTI
[visti;block=div]
Indagini Sociali e Sessualità: Sempre Più Adolescenti Fanno Sesso Anale
Inviato da Segret69 22 2013 alle ore 12.51
Uno studio statunitense recentemente pubblicato sull'American Journal of Public Health rivela che il sesso anale tra i giovani é raddoppiato nel periodo dal 1995 al 2004.

Immagine: luialetto.wordpress.com 

 

Secondo la responsabile della ricerca, la dr. ssa Celia Lescano, PhD presso il centro Bradley Hasbro Children's Research Center (BHCRC) e docente di psichiatria alla scuola di medicina Warren Alpert della Brown University, "Il sesso anale é ancora un argomento tabù, soprattutto quando coinvolge i giovanissimi, ma noi sappiamo che si tratta di un comportamento a rischio per il contagio dell'HIV e di altre malattie a trasmissione sessuale. Per noi é importante sapere che sempre più giovani hanno rapporti anali, così da poter aprire canali di comunicazioni ed aiutarli a proteggere la loro salute sessuale".

I ricercatori hanno esaminato le abitudini sessuali di 1.348 adolescenti e giovani adulti dai 15 ai 21 anni, che avevano avuto rapporti non protetti negli ultimi tre mesi.

Il risultato é stato che il 16% dei rispondenti ha avuto rapporti anali eterosessuali ed il profilattico é stato utilizzato solo nel 29% dei casi.

Le donne che hanno avuto rapporti anali eterosessuali vivevano con il proprio partner, hanno avuto due o più partner ed in precedenza avevano avuto  rapporti sessuali contro la loro volontà.

Gli uomini che hanno avuto rapporti anali eterosessuali erano più propensi ad identificarsi come eterosessuali, bisessuali o indecisi.

"Questi risultati suggeriscono che il rapporto anale, per quanto riguarda le donne, ha a che fare col contesto e con l'equilibrio di poteri nella relazione sessuale. Dobbiamo insegnare alle ragazze come affermarsi all'interno della relazione sessuale, essere in grado di rifiutare rapporti sessuali non voluti e negoziare il sesso protetto, indipendentemente dal fatto che si tratti di sesso anale o vaginale," ha aggiunto la dr. ssa Lescano.

Alcune caratteristiche relative al rapporto anale sono state confermate da entrambi i sessi. 

In generale, quelli che pensavano che l'uso del preservativo diminuisse il piacere sessuale, insieme a quelli che hanno assunto sostanze stupefacenti nel momento del rapporto, hanno avuto comportamenti più rischiosi.

Questi comportamenti indicano la necessità di comunicare che il sesso può essere sicuro e piacevole al tempo stesso.

"Un dialogo aperto sul sesso anale tra gli operatori sanitari ed i loro giovani pazienti sta diventando sempre più importante ed i medici dovrebbero parlare di sesso vaginale e sesso protetto e fare riferimento anche al sesso anale, indipendentemente dal sesso e dall'orientamento sessuale del paziente," ha concluso la dr. ssa Lescano.

1
SOURCE Mid-Day.com
COMMENTA
13 2013 alle ore 14.10
... io tutte queste adolescenti le devo ancora trovare...
RISPONDI