Non scalda nulla al di sopra dei 40 gradi.
"Non è solo una questione di come sembro più giovane, " si affretta a dire , nonostante il suo viso disteso e senza trucco. " Ho scelto di vivere in questo modo perché mi fa stare alla grande".
"Quando mangi piatti pesanti , rischi di sprofondare in quello che io chiamo "coma da cibo" . Se mangi purè di patate , ti senti come un purè di patate".
"Ma dopo aver consumato cibi crudi ci si sente molto più eccitati. Si vogliono fare delle cose".
“Immagina l' impatto sulla tua sessualità, se, dopo cena, invece di crollare sul divano, ti sentissi rivitalizzato. Ti senti in gran forma”.
Di solito i “crudisti” adottano una dieta piuttosto spartana , lei invece non è la puritana che ci si potrebbe aspettare, infatti capisce il richiamo dei “vizi” alimentari.
“Non si tratta di negare le cose a sé stessi, o di fare delle rinunce” continua.
“Si può anche mangiare la torta ed il cioccolato. Devi solo fare versioni grezze di entrambi: cioccolato grezzo e latte di cocco al posto del latte vaccino.”
Le torte grezze sono fatte in un modo simile alle cheese cake, con una base creata da mandorle tritate, datteri e olio di cocco , mentre il topping è addolcito dal latte di cocco.
E anche se Susan non beve alcool, dice di aver scoperto un drink al cioccolato che è altrettanto stimolante.
“Col frullatore preparo una speciale bevanda al cioccolato crudo con peperoncino e un ingrediente chiamato maca, che in realtà è un afrodisiaco e ti fa sentire carico.”
Se però da un lato i sostenitori del crudismo affermano che mangiare cibo crudo può aiutare a perdere peso e combattere le malattie croniche, dall'altro lato gli esperti hanno sollevato preoccupazioni sui rischi per la salute, in quanto si escludono gruppi di alimenti fondamentali.
Susan dice : “Le due principali domande che ti vengono rivolte sono: "Non ti manca il comfort food ? Oppure: Come fai con le proteine?”
Lei ha entrambe le risposte: lei dice che trae conforto da altre cose come le lenzuola di seta o l'ascolto di musica ed assume una quantità adeguata di proteine con le verdure a foglia verde come gli spinaci e la rucola.
“Faccio regolarmente le analisi del sangue e tutto va bene. Non sono mai stata così sana”.
Non che Susan sia sempre stata così virtuosa. Prima di cominciare questa avventura faceva la tipica dieta britannica: cereali a colazione, carne e verdure a cena e patatine fritte a volontà. In seguito ad una malattia della madre, ha cominciato a pensare di più alla salute. Ha iniziato ad andare in palestra tutti i giorni e verso i 20 anni ha iniziato a sperimentare regimi alimentari diversi: dieta senza glutine, veganismo e la dieta Atkins.
Non era una questione di voler perdere peso, piuttosto soffriva di disturbi simili a quelli manifestati da persone con sindrome dell'intestino irritabile e stava cercando un modo per curarli.
A 22 anni, ha iniziato ad eliminare il cibo cotto, in parte a causa di una sofferenza affettiva.
“Avevo appena rotto con il mio fidanzato all'università”, dice. “Per tirarmi su, la mamma mi ha portato fuori a pranzo in un locale crudista.”
“Ho notato che il proprietario, sui 30 anni, sembrava in gran forma ed incredibilmente giovane”.
“Quella notte ha fatto qualche ricerca su Internet e ho deciso di provare.”
Susan sostiene che i benefici si ottengano immediatamente: lei non ha sentito la mancanza del pasto caldo e ha risolto i suoi problemi digestivi.
"Ci sono poche proteine nella verdura, così dovresti integrare con noci e semi, ma le migliori fonte di proteine restano comunque le uova e la carne magra."
Lei ammette che una dieta a base di cibi crudi probabilmente aiuta a perdere peso, "ma più perché il tuo repertorio di cibi a disposizione limitato, che a causa di una qualità magica di questa dieta". E mentre alcune vitamine vengono perse dalle verdure quando le cuociamo, questo non è vero per tutti gli alimenti: betacarotene , la sostanza nutritiva della zucca Butternut, pomodori e carote, è assorbito molto più facilmente nel corpo dopo che è stato cucinato.
“Io credo che dovremmo incorporare cibo crudo in una dieta equilibrata, ma la gente pensa troppo agli svantaggi senza capirne i benefici".
L'impegno di Susan Reynolds nei confronti della dieta è incrollabile. Lei comincia con un litro di succo verde a base di lattuga ed erbe per la prima colazione, snack di cioccolato grezzo e semi durante il giorno e preparauna grande insalata o zuppa per cena.
Insiste che ha continuato a godere di una miriade di benefici della dieta : “la chiarezza mentale, la positività, la salute e lo splendore del viso”.
Ed è proprio questo che ha generato il maggior interesse da parte degli altri nei confronti della sua dieta.
“Mi guardo allo specchio e penso: non mi vedo così giovane”, dice. “Ma quando dico alla gente che ho 29 anni non ci credono”.
In effetti il suo viso non presenta una ruga, tant'è che ha un ragazzo parecchio più giovane di lei: Liam, infatti ha 22 anni.
Leggi anche: "Alimentazione&Sesso: gli Otto "Viagra" Naturali"