Non solo, recentemente è stato scoperto che un allenamento regolare fa bene anche alle persone con HIV. A causa degli effetti della malattia e degli effetti collaterali dei farmaci per l'HIV, l'esercizio fisico assume ancora più importanza. Se non c'è alcuna evidenza empirica che dimostri definitivamente che l'esercizio fisico aiuta a combattere la malattia, è stato dimostrato che una regolare attività fisica può ridurne gli effetti collaterali ed aumentare la qualità della vita, attività sessuale inclusa.
Uno degli effetti del virus HIV è l'impatto sulle funzioni cerebrali come la memoria, l'attenzione, la capacità di problem solving ed il pensiero cognitivo di base. Gli effetti più rari e gravi come la demenza possono essere limitati da alcuni farmaci, ma non tutti gli effetti sulla funzione cerebrale possono essere trattati.
In uno studio condotto dalla University of California di San Diego, è stato scoperto che l'esercizio fisico può ridurre al minimo il deterioramento neurocognitivo. Secondo i ricercatori, "Gli adulti con infezione da HIV che fanno attività fisica hanno circa la metà delle probabilità di sviluppare un deterioramento neurocognitivo rispetto a coloro che non la praticano".
L'esercizio fisico regolare migliora il senso generale di benessere, aumenta la produzione di endorfine (le sostanze chimiche nel nostro corpo che ci fa sentire bene), e ci si concentra temporaneamente sull'attività fisica, invece di pensare continuamente alla malattia. Considerando il devastante impatto psicologico di una diagnosi di HIV, questo può essere il vantaggio più importante di tutti.
Mentre regolarmente, anche tutti i giorni , l'esercizio fisico è ottimo, il sovrallenamento non fa bene ed è addirittura controproducente. Vari studi hanno suggerito che esercizi sporadici ed eccessivamente stancanti aumentano la sollecitazione sul sistema immunitario. Invece un regolare e moderato esercizio fisico senza stress è molto più benefico per la salute.
Ogni esercizio aumenta il rischio di lesioni e le lesioni possono richiedere più tempo per guarire. Come per qualsiasi esercizio, è importante camminare prima di correre. Non occorre sfruttare la motivazione ritrovata per fare una corsa di 10 chilometri. Per rinforzare i muscoli, è sufficiente fare piccoli sforzi in progressione.
Come sempre, è importante verificare con il medico prima di cambiare radicalmente la propria routine, giusto per assicurarti che non stai mettendo a rischio più elevato la tua salute. Prima di iniziare un'attività fisica controlla la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, la glicemia, ecc. e fai gli esami di controllo regolarmente.
Leggi anche: Il Segreto per Sconfiggere l'Impotenza? Fare Sport!