FILM PIU' VISTI
[visti;block=div]
Indagini Sociali: Nuovo Studio sulle Origini dell'Omofobia
Inviato da Segret69 11 2013 alle ore 13.02
I motivi che fanno nascere pregiudizi basati su omofobia e razzismo dipendono da molteplici fattori.

Un nuovo studio suggerisce che la radice del pregiudizio sessuale è direttamente legata alla paura che alcune persone hanno di ricevere indesiderate avances sessuali da parte di una persona dello stesso sesso.

Il nuovo studio è stato condotto dagli psicologi Angela G. Pirlott e Steven L. Neuberg dell'Università del Wisconsin ed è stato pubblicato dalla rivista Social Psychological and Personality Science.

I ricercatori hanno utilizzato un campione di 533 studenti eterosessuali, chiedendo loro di rivelare sia la propria preferenza sessuale, sia la misura in cui credevano che altri gruppi di studenti (dello stesso sesso, del sesso opposto e bisessuali) potevano essere interessati a fare sesso con loro.

In pratica, la maggior parte degli uomini e delle donne eterosessuali coinvolti nella ricerca hanno rivelato di temere un eventuale interesse sessuale da parte di persone dello stesso sesso.  Non è così, invece, per quanto riguarda gli uomini gay e le donne lesbiche. 

"I modelli di pregiudizi combaciano quasi perfettamente con le percezioni di interesse sessuale non desiderato", ha detto Neuberg.

I ricercatori sperano che questo studio non solo metta in evidenza un aspetto del pregiudizio sessuale, ma possa anche aiutare gli scienziati che si sono precedentemente concentrati su altri fattori a considerare l'omofobia come deviazione del ruolo di genere e dei valori religiosi.

0
SOURCE Advocate.com
COMMENTA