Chi non ha mai sognato di unire l'utile al dilettevole, facendo sesso e contemporaneamente riuscendo a dimagrire?
La leggenda metropolitana dice che facendo sesso si bruciano calorie. Ma quanto si brucia in realtà?
Secondo uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine il sesso in media dura sei minuti e durante l'attività sessuale si bruciano circa 21 calorie.
Stando invece a quanto riporta un altro studio pubblicato da WebMD, 30 minuti di sesso permettono di bruciare da 85 a 100 calorie. Magra consolazione.
Non un gran che, insomma, una piccola delusione per tutti quei pigri che speravano di avere trovato la scusa per non mettere più piede in palestra!
Forse è il caso di fare qualcosina.
Ecco qui alcuni suggerimenti per ottimizzare la nostra attività fisica e sessuale.
- Fare sesso prima di colazione. Fare sesso la mattina è un'ottima idea per vari motivi. Innanzitutto perché il livello di testosterone nell'uomo é più alto tra le 7 e le 8 del mattino. Inoltre, se hai in programma di fare attività fisica la mattina, dopo aver fatto sesso avrai già fatto il riscaldamento. Inoltre, finalmente avrai trovato un buon motivo per puntare la sveglia!
- Sesso Flessibile. Durante una lezione di yoga della durata di circa di mezz'ora, si possono bruciare tra le 100 e le 300 calorie. Assumendo una delle tue posizioni preferite di yoga durante l'attività sessuale contribuirai a bruciare più calorie ed a mantenere il bacino più flessibile.
- Mangiare cibi che aumentano la potenza. E' vero che alcuni cibi aiutano ad aumentare la durata. I fichi, le ostriche, il sedano, i mirtilli, le noccioline, le banane, l'aglio e la cioccolata hanno il potere di aumentare la resistenza sessuale maschile.
(Nota: No all'eccessivo consumo di carboidrati la sera prima, è controproducente)
- Sperimentare cose nuove. Come per qualsiasi tipo di attività fisica, anche per quanto riguarda il sesso è importante fare sempre cose nuove. Provando nuove posizioni sessuali, ad esempio, utilizzerai muscoli diversi per l'equilibrio, sorprenderai il tuo corpo (e magari anche l'altra metà!) ed otterrai un allenamento migliore. Se ti ritrovi a fare sesso sempre nelle solite posizioni ed il luogo più avventuroso che hai mai provato è ai piedi del letto, beh è sicuramente giunta l'ora di cambiare...
- Concentrati sul bacino. Quando fai sesso ricordati sempre di fare lavcorare il bacino. Concentrandoti sul bacino ed isolando i muscoli pelvici, potrai sia rinforzare gli addominali, sia fare in modo che la tua pancia appaia momentaneamente più piatta.
Inoltre, è provato che il giusto allenamento aiuta l'orgasmo, quindi perché non raddoppiare il piacere?
- Cross-train. Abbiamo già detto che (purtroppo) il sesso non rappresenta la tua prima fonte di esercizio fisico, quindi perché non fare esercizi per migliorare il sesso?
La ricerca scientifica ha ampiamente dimostrato che le donne che praticano una regolare attività fisica hanno anche un'attività sessuale più vivace, arrivano all'orgasmo più in fretta e a livello sessuale si eccitano più facilmente rispetto alle donne che conducono una vita più sedentaria.
Quanto agli uomini, un esercizio fisico di tipo intenso e breve è correlato ad un livello di testosterone maggiore, il quale a sua volta stimola l'interesse ed il comportamento sessuale.
Allora cosa aspetti per fare un riscaldamento perfetto, propedeutico all'attività fisica, con tanto di preliminari piccanti sotto la doccia? Un mattino sexy con la tua metà può essere la risposta giusta. Basterà concentrarsi sui muscoli pelvici che ti aiuteranno anche a letto!
Leggi anche: Sesso&Benessere: una Buona Attività Sessuale Fa Bene alla Salute