Foto Videoteca Pasolini
Sarà stato un caso che nel giorno della beatificazione io mi sia recata al Palazzo delle Esposizioni a vedere una mostra dedicata ad un artista a 360 gradi come Pier Paolo Pasolini.
Ma è davvero opera del caso che la Capitale ospiti un artista così radicale ed anticlericale proprio in questo periodo o si tratta di un altro pezzettino del puzzle della secolarizzazione?
Congetture a parte, abbiamo l'immensa fortuna di ospitare una mostra imperdibile, realizzata in collaborazione con varie organizzazioni culturali europee e contenente documenti inediti ed eccezionali.
Fra i tanti, oltre ad un dialogo - una vera chicca che da sola varrebbe la mostra - sul set tra il Pasolini regista e l'immortale Anna Magnani, ecco le domande incalzanti dei Comizi d’amore, viaggio-inchiesta attraverso il bel paese del boom economico sui costumi, i desideri ed i pregiudizi degli italiani inerenti la sessualità.
Ecco cosa chiedeva Pasolini agli Italiani: omosessuali si nasce o si diventa? Condanni i giovani che vanno con le prostitute? Cos’è il sadismo? Cos’è il masochismo?
Questo, per riassumere in pochissime e sicuramente non esaustive righe quello che è stato uno dei più grandi uomini di cultura del nostro paese, acuto critico della società borghese, profeta a volte borderline e più spesso capro espiatorio di una società (tutt'ora) ottusamente perbenista, a cui una mostra allestita in modo pressoché impeccabile rende finalmente un po' di giustizia.
Dedicata a tutti gli amanti della letteratura, della fotografia, della pittura e del cinema. Assolutamente da vedere!!!
Info: Pasolini Roma
Dove: Palazzo delle Esposizioni
Quando: fino al 20 Luglio 2014